Il Sentiero delle Cascate è un sentiero escursionistico di circa 12 chilometri che si sviluppa lungo il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono a Sant’Annapelago, all’interno del Parco del Frignano, Lungo il tragitto incontriamo cascatelle e salti d’acqua molto suggestivi.
Il percorso, prevalentemente all’ombra, è fiancheggiato da boschi di faggio; il tempo di percorrenza va dalle 4 alle 5 ore.
il percorso
Dopo aver parcheggiato nelle aree adibite adiacenti all’area sportiva “La Torre”, strada cimiteriale o parcheggi all’inizio del paese di S.Annapelago, seguendo i segnavia, si giunge alla località Casa delle Rose.
Il sentiero, dopo una breve salita, diventa pianeggiante per quasi 4 km, toccando il Colle degli Spiaggi, gli Spiaggi , Cima della Cascadoora , I Rioo ; attraversa il Rio dell’Acero , il Fondo della Bandita , il Fosso di Sassorso e sale lungo la sponda del Fosso del Terzino, si attraversa il Fosso di Capridosso si prosegue fino alla confluenza del Fosso del Fontanone con il Fosso del terzino.
Attraversandoli ci si immette nella strada forestale di Montalto.
Questo è il giro di boa : proseguendo verso valle per circa 3 Km arriviamo alla Fontana di Montalto, abbandoniamo la strada maestra per scendere nell’alto fusto di faggio; seguendo una stretta mulattiera arriviamo alla Cascata della Cascadoora e proseguendo alla località Nespolo, alla confluenza del Rio Valdarno con il Rio Fontanacce , riattraversiamo il Rio Valdarno e, seguendo la strada vicinale di Montalto, arriviamo a casa Gennaio; qui, tenendo la sinistra, ritorniamo verso Sant’Annapelago.